Corso online visual merchandising
Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per comprendere l’evoluzione della relazione col cliente, alla luce del Marketing Esperienziale, dove il momento dell’acquisto si trasforma in esperienza e relazione. Capirete le logiche e le dinamiche del Visual Merchandising, con uno sguardo sui trend attuali, e scoprirete quali strumenti servono per promuovere la Customer Shopping Experience.
LA FORMAZIONE QUANDO E DOVE VUOI
Partecipare ai corsi online in e-learning è semplicissimo:
- Registrati gratuitamente al sito web progettoperformare (crea il tuo account con email e password).
- Una volta registrato e loggato puoi acquistare il corso di interesse.
- Accedi a tutte le video-lezioni h24 tramite la nostra piattaforma di e-learning.
- Come, dove e quando vuoi: puoi seguire le lezioni da PC, smartphone e tablet (Android e Apple).
- Costo € 72,95 + IVA
11h di formazione on demand, con 40 video-lezioni e slide didattiche fruibili h24
ELEMENTI DI PSICOLOGIA APPLICATA ALL’ESPOSIZIONE
Fondamenti della percezione visiva. Percezione dello spazio e sue dinamiche. Percezione e comunicazione della forma. Psicologia e teoria dei colori.
STRATEGIE DI MARKETING E COMUNICAZIONE VISIVA
Cenni di marketing: dal Marketing Mix al Marketing esperienziale. Analisi di mercato e valutazione del comportamento psico – sociale del consumatore. Trasformare un’emozione in una decisione d’acquisto: motivazione d’acquisto e impatto cliente. Tecniche di vendita: evoluzione culturale e strutturale.
INTRODUZIONE AL VISUAL MERCHANDISING
Visual Merchandising: definizione, obiettivi e logiche generali; strumenti, linguaggi, strategie. Dall’idea al punto vendita: la Shopping Experience. Progettare un’esperienza d’acquisto orientata alla vendita. Lo store contemporaneo: esperienza, comunità, storia. Comunicazione visiva e commerciale. La scenografia applicata al punto vendita. Illuminotecnica: importanza e distribuzione della luce.
PROGETTAZIONE DEL PUNTO VENDITA
Progettazione del layout: gestione degli spazi e bilanciamento. Punto vendita e valorizzazione del prodotto: la comunicazione del negozio. Personalizzazione del punto vendita: schema visivo e regole compositive. Tecniche e priorità di allestimento. Strumenti per l’esposizione e posizionamento del prodotto. Analisi e differenziazione del target per individuare il messaggio visivo più efficace. Sezionamento merceologico: categorie merceologiche e loro valorizzazione. Nuovo punto vendita: progettazione apertura e inaugurazione.
LA VETRINA
La vetrina: storia ed evoluzione culturale. L’arte vetrinistica: regole per sviluppare una proposta vetrinistica efficace ed accattivante. Da cosa è composta la vetrina: elementi e loro ruolo. Creazione di un bozzetto vetrinistico. Layout e display: tipologie di vetrina e tipi di display per incrementare la redditività dello store. Creazione della vetrina: tecniche di esposizione, stili compositivi e temi per il visual. Scenografia: forma, punti focali e tipi di materiali. Tecniche nuove di esposizione della merce: vetrine in Italia e nel mondo.
LA FIGURA DEL VISUAL MERCHANDISER
L’arte del valore aggiunto tra creatività e strategia. Tecniche per attrarre e conquistare il cliente. Come influenzare la Customer Shopping Experience attraverso il Retail Design. Lo Store Design: i trend di Retail Design per migliorare la Customer Experience. Esempi di planimetria: vantaggi e svantaggi. Il Customer Flow: come identificarlo e trasformarlo in strumento di marketing. Le tecniche più efficaci per aumentare l’afflusso dei clienti e le vendite. Il processo di interazione col cliente: accoglienza, approccio comunicativo, congedo finale e packaging.
SI RILASCIA ATTESTATO DI FREQUENZA FORMATIVO (in formato digitale scaricabile)