Corso di pane, pizza e focaccia Modena


Il corso di pane, pizza e focaccia organizzato da Progetto PerFormare permette di acquisire le tecniche necessarie per realizzare la pizza, il pane e la focaccia in modo tradizionale ed innovativo, attraverso metodi applicabili sia nei servizi ristorativi che nella propria abitazione. 

Partendo dalle nozioni base su farine, lieviti, impasti ed igiene alimentare, imparerete a creare l'impasto perfetto, a controllarne la lievitazione ed assistere la cottura fino al fragrante risultato finale, il tutto come nella migliore tradizione.

Le lezioni alterneranno momenti teorici (spiegazione degli ingredienti e delle tecniche da utilizzare), e fasi pratiche di realizzazione delle ricette.

  • CARPI (MO) Carpi (MO) - - CARPI (MO)

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono appassionati di cucina e vogliono apprendere le basi per fare da sè questi specifici prodotti da forno (pane, pizza e focaccia); Addetti del settore alimentare; Imprenditori e/o titolari di imprese Food & Beverage; Ragazzi con diploma alberghiero o specifiche caratteristiche tecniche.

CONTENUTI (18 ore, 6 lezioni)

  • Realizzazione del pane con lievito madre 1° step, selezione e spiegazione delle farine utilizzate, produzione e conservazione lievito madre.
  • Realizzazione del pane con lievito madre 2° step, impasto pane con metodo diretto, staglio impasto e cottura.
  • Realizzazione pizza in teglia ad alta idratazione, tecniche di impasto, staglio e cottura.
  • Realizzazione pizza tonda “Canotto“, tecniche di impasto, staglio e cottura.
  • Realizzazione della focaccia genovese, tecniche di impasto, lievitazione e cottura.
  • Realizzazione focaccia di pane con biga, tecniche di impasto, staglio e cottura.

NOTA: Il programma sopra indicato è una linea guida e può subire variazioni. I posti sono limitati per permettere un apprendimento il più possibile efficace e pratico.

Carpi (MO)
CARPI (MO)

Richiedi informazioni