Corso di cucina Bologna


Il corso fornisce le tecniche e gli elementi di base per la preparazione di piatti semplici e veloci. Tra i temi trattati: gli utensili e le attrezzature da cucina, la scelta delle materie prime, l’interazione e la conservazione degli alimenti; tale preparazione sarà affrontata nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore della produzione alimentare.

  • BOLOGNA (BO) Bologna - - BOLOGNA (BO)

Il corso di cucina è rivolto a: principianti, aspiranti cuochi, appassionati, a chiunque desideri imparare i fondamenti della cucina e della ristorazione o desideri aggiornare le proprie competenze, a giovani in cerca di lavoro qualificato.

CONTENUTI

  • APERITIVI E STUZZICHINI: Spiegazione e realizzazione di diverse tipologie di stuzzichini, torte salate, sfogliatine, frivolezze, salatini, realizzazione di alcuni finger food e organizzazione di un piccolo buffet.
  • ANTIPASTI FREDDI E CALDI: Spiegazione generale e realizzazione di alcune portate di antipasti di carne, pesce e vegetariano. Indicazioni sulla stagionalità, combinazione di sapori, tecniche di cottura e di impiattamento.
  • PASTE E GNOCCHI e RELATIVI CONDIMENTI: Spiegazione generale e realizzazione di alcuni primi piatti di pasta secca, fresca ripiena e gnocchi.
  • RISOTTI, ZUPPE E PASSATELLI E RELATIVI CONDIMENTI: Spiegazione generale e realizzazione di alcune preparazione a base di riso, zuppe e passatelli. Spiegazione e realizzazione delle salse e dei sughi adatti ai tipi di pasta e passatelli preparati.
  • SECONDI PIATTI DI CARNE: Spiegazione e realizzazione di alcune ricette sui secondi di carne. Indicazioni sulle varietà, sui tagli, sui coltelli da utilizzare, la legatura i tipi di cottura gli abbinamenti con le verdure.
  • SECONDI PIATTI A BASE DI PESCE: Spiegazione e realizzazione e di alcuni secondi piatti a base di pesce. Indicazione sulle varietà e tipologie di pesci, controllo all’acquisto, pulizia, sfilettatura, tecniche di cottura, rischio Anisakis.
  • IL MONDO VEGETALE: Spiegazione e realizzazione di alcune ricette a base di verdure. Indicazioni sulla stagionalità, caratteristiche, pulizia, tagli, metodi di cottura e di presentazione. Condimenti ideali.
  • Esercitazioni pratiche e degustazione dei piatti preparati durante il corso.

NOTA: Il programma sopra indicato è una linea guida e può subire variazioni. I posti sono limitati per permettere un apprendimento il più possibile efficace e pratico.

Bologna
BOLOGNA (BO)

Richiedi informazioni